Risorse Utili

Orto fai da te, siamo partite da zero e nella vita ci occupiamo di altro ma non abbiamo fatto un salto nel buio.

Prima di cominciare ci siamo documentate molto, visitando siti specializzati e leggendo libri per l’orto ad hoc..eh già, nell’era digitale il buon vecchio cartaceo ha sempre il suo fascino.
Ecco qui, quindi, alcuni testi dove prendere spunti, idee e preziosi consigli.
Visto che nella vita non si smette mai di imparare vi avvertiamo che questa bibliografia è in continuo divenire; venitela a consultare spesso!

412t-G3bCVLUn libro che da nozioni generali su acidità del terreno, concimi e coltivazioni.

Molte schede sui singoli ortaggi e sulla loro coltivazione migliore.

Una sezione dedicata interamente alla coltivazione degli ortaggi in funzione alle fasi  lunari.

Uno dei primi libri da leggere per iniziare l’avventura dell’orto fai da te! Acquistalo qui.

 

libri ortoCon questo libro abbiamo cominciato ad approfondire i principali aspetti della coltivazione biologica.

Si apprendono i metodi e le filosofie del “senza chimica” e si acquisisce una panoramica generale sulle coltivazioni bio.

Non si tratta di un manuale tecnico, ma di una lettura comunque importante per approcciarsi all’orto!

Acquistalo qui.

 

Il maxi libro dell'ortoSe vuoi andare subito al sodo, senza fronzoli e senza perdere tempo (e denaro) questo è il “manuale” che fa per te.

Puoi trovare tutto quel che occorre per progettare e impiantare un orto domestico,  ricavandone gustosissime soddisfazioni in ogni stagione.

Si tratta di un ottimo libro di consultazione, dal quale reperire informazioni preziose prima di dedicarsi a particolari ortaggi. Peccato per l’indice, poteva essere strutturato meglio. Acquistalo qui.

 
Il mio orto biologicoSe vuoi andare oltre le soluzioni a “basso impatto ambientale” della coltivazione biologica, in questo volume puoi trovare consigli offerti dalla permacultura e dall’agricoltura sinergica.

Oltre 20 anni di esperienza degli autori spiegano con grande chiarezza come effettuare tutte le operazioni nell’orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta. Suggerimenti utili che lasciano la voglia di scoprirne di più. Consigliato soprattutto a chi ha voglia di iniziare a farsi un oritcello dietro casa, ma anche a chi già lo fa e vuole migliorare le proprie produzioni. Acquistalo qui.